L’ENIAL  ha maturato una pluriennale esperienza nella gestione e realizzazione di iniziative formative.

Può quindi mettere a disposizione del progetto l’intero patrimonio di competenze e professionalità per operare in sinergia con gli altri partner coinvolti, occupandosi in maniera particolare ed approfondita di tutti gli aspetti legati alla gestione “organica” del progetto.

In particolare, la partecipazione dell’Associazione ENIAL, in termini di “valore aggiunto” recato al progetto, può essere così sintetizzata:

– esperienza pluriennale nella progettazione e attuazione di interventi formativi complessi;

– esperienza acquisita nell’amministrazione e rendicontazione di attività formativa finanziata con il FSE

dotazione di strutture logistiche sul territorio.

 

L’Enial è in grado di gestire le relazioni con le imprese, le istituzioni e gli attori locali al fine di sviluppare attività e servizi rispondenti ai bisogni ed alle richieste del territorio.

Ritiene fondamentale l’approccio “a rete” nella costruzione di costanti rapporti con la realtà socio economica del territorio. L’approccio “a rete” favorisce il processo sistematico e strutturato della: raccolta dei fabbisogni, individuazione delle linee di tendenze, individuazione delle proposte maggiormente efficaci per affrontare le situazioni di debolezza o di sviluppo rilevati.

Tale approccio consente anche di avviare la promozione di specifici accordi di rete che, coinvolgendo gli stakeholder, consentono di realizzare uno screening costante della realtà locale, favorendo il processo di indirizzo, di orientamento e di programmazione delle attività in una logica di ottimizzazione delle risorse disponibili.

 

Dal 2004 è accreditata dalla Regione Sardegna come agenzia formativa per le macrotipologie B e C, Area sicurezza, può contare esperienza nella progettazione e gestione di progetti complessi e semplici legati alla formazione professionale.

E’ accreditata  come centro servizi per il lavoro dall’inizio del 2016.Negli ultimi dieci anni l’ENIAL ha sviluppato un consolidato know – how nella progettazione e gestione di programmi e progetti complessi di sviluppo organizzativo e delle risorse umane.